Lezioni d’educazione per cani di tutte l’età

Tutti i corsi e le attività  sono frutto di anni di studio ed esperienza decennale nel campo,  con alle spalle centinaia di cani educati con successo e casi comportamentali risolti.

Marcello Messina è  sempre aggiornato e in continua evoluzione.
Sarò  il vostro punto di riferimento, una figura su cui contare sempre, con cui dialogare e confrontarsi per rispondere a tutte le vostre esigenze e risolvere tutti i piccoli e grandi problemi con il vostro fedele amico a 4 zampe.

Per Educazione intendiamo il processo di orientamento dello sviluppo comportamentale del cane, con l’obiettivo di ottenere un soggetto  ben equilibrato, perfettamente adattato al contesto  sociale ed ambientale  in cui è inserito.

In pratica, per me educare il cane significa sviluppare le sue qualità naturali, insegnargli a comunicare ed a  comportarsi bene in casa e fuori, a camminare al guinzaglio senza tirare, a tornare subito quando lo si chiama, ad aspettarci calmo e sereno quando dobbiamo lasciarlo solo …
Significa anche stimolare la sua mente creandogli delle attività ludiche che possano farlo divertire ed allo stesso tempo apprendere.

Punirlo non funziona, serve solo a spaventarlo e a perdere la sua fiducia in noi, per questa ragione abbiamo scelto il “metodo positivo”, un sistema semplice ed efficace, basato sulla ricompensa e corretta comunicazione, e sull’applicazione pratica di tecniche derivanti dagli studi aggiornati sull’apprendimento degli animali.

Il percorso educativo consiste nell’affrontare 6 aspetti fondamentali della relazione esistente fra le persone ed i loro cani:

1) Valutazione del carattere e delle tendenze di sviluppo comportamentale soggettive del cane.
2) Valutazione dei bisogni primari del soggetto e strategie per ottenere la relativa soddisfazione, necessaria ad uno stato di buona salute comportamentale.
3) Valutazione del sistema (ambientale, sociale, abitudini, orari, tipi di interazioni, ecc.)
4) Insegnamento ai proprietari delle necessarie abilità comunicative con il cane.
5) Insegnamento di esercizi di controllo e gestione del cane nei vari contesti: condotta con e senza guinzaglio, richiamo, posizioni seduto, a terra, in piedi, fermo sul posto, il “no”.
6) Esercizi di abilità mentale. Esercizi in cui il cane è impegnato nel cercare la soluzione di un problema.

Personalmente  ho sviluppato e tre tipi di corsi per il raggiungimento dei fini educativi del cane:

– Corso di educazione del cuccioli (per cuccioli da 2 a 6 mesi di età)

– Corso di educazione per cani giovani e adulti.

– Corso di educazione per cani di persone diversamente abili

Ogni tipologia di corso è stata studiata e basata su osservazioni fatte in anni d’ esperienza e pratica in base alle fasi di sviluppo cognitivo del cane.

Corso educazione di base

Consulenza iniziale più  lezioni con frequenza settimanale per apprendere al meglio i seguenti esercizi di controllo e gestione del cane:
– Condotta con e senza guinzaglio.

– Posizioni a comando “in piedi” “seduto” “a terra”

– Richiamo a distanza e con distrazioni.

– Esercizi di attesa in posizione seduto , terra ed in piedi.

– Attività di socializzazione

– Attività in contesto urbano

– Attività ludiche

Ogni nostro percorso è personalizzato in base al carattere del cane ,

all’ ambiente dove vive ed al nucleo familiare

Corso per cuccioli (dai 2 agli 8 mesi)

Il primo passo educativo, studiato e testato, per i cani in una fascia d’età

dall’ adozione ai 4-8 mesi, il cui scopo è accompagnare, passo dopo passo,

i neo-proprietari attraverso l’insegnamento di tutte le nozioni fondamentali

sull’ educazione del cucciolo, per uno sviluppo sereno ed equilibrato, andando incontro a tutte le esigenze di gestione che questo comporta rispettando sempre la naturale e lo sviluppo di ogni singolo cucciolo.