La Consulenza è il primo momento di confronto tra il proprietario e l'istruttore cinofilo, e può avvenire per diretta richiesta del proprietario ,su prescrizione medico veterinaria o su richiesta delle autorità competenti.

L' incontro è rivolto a:

- Proprietari che vorrebbero avere un animale equilibrato e ubbidiente.

- Proprietari con cani che manifestano comportamenti indesiderati.

- Canili che si avvalgono della consulenza  per favorire un corretto inserimento del cane.

- Allevatori che vogliono selezionare soggetti non solo per le caratteristiche morfologiche ma anche per quelle caratteriali.

- Educatori, addestratori, Istruttori cinofili il cui addestramento è rivolto a soggetti  che impediscono un corretto iter educativo.

 

L' incontro  potrà svolgersi a domicilio, presso un centro cinofilo, in ambulatorio – clinica veterinaria o presso il canile in cui è presente il cane . 

 

STRUTTURA DELLA CONSULENZA

 

La consulenza, effettuata su appuntamento, ha una durata di circa 90 minuti, durante le quali vengono raccolti tutti i dati necessari all'individuazione ed alla comprensione del problema attraverso

-Intervista al nucleo familiare dove vive il cane riguardanti: stile di vita,il passato del cane,le sua abitudini .

-Osservazione diretta del cane con somministrazione tests caratteriali

 

In alcuni casi l'osservazione diretta del cane da parte del rieducatore comportamentale non è possibile poichè può venire sfalsata proprio dalla presenza di quest'ultimo che inibisce i comportamenti naturali dell'animale, oppure perchè al momento della consulenza non sono presenti i presupposti ed i fattori necessari o scatenanti del problema (es. ansia da separazione, distruttività. In questo caso verrà richiesto al proprietario di filmare il cane (ove questo sia possibile) nella sua quotidianità In seguito il rieducatore, attraverso l'analisi dei dati raccolti, esporrà al proprietario la tipologia di percorso rieducativo consigliato.

 

IMPORTANTE:

-NON EFFETTUO 1°INCONTRI GRATUITI

-GLI INCONTRI NON HANNO VALENZA MEDICO VETERINARIA